Dove abita Babbo Natale in Italia?

In una casa o in una grotta di gesso? Forse in un antico castello, o semplicemente in mezzo al bosco!

Ecco l’elenco di tutte le dimore di Babbo Natale da nord a sud.

Grotta di Babbo Natale – Ornovasso (Verbania) 
www.grottadibabbonatale.it
Dentro una grotta di marmo rosa, portati da un trenino, si va a visitare la vera grotta di Babbo Natale!
All’esterno il trodizionale mercatino di Natale.
C’è tanta gente. La parte più bella secondo me è prima, però. C’è un bel percorso animato che i bambini adoreranno! “

Villaggio di Babbo Natale – Rivoli (Torino) 
www.ilvillaggiodibabbonatale.it/
Sembra un villaggio nordico con le casette di legno.
C’è il mercatino natalizio nella piazza centrale, qualche giostrina vicino al centro commerciale. Un trenino fa il giro del centro. Giù c’è anche la pista da pattinaggio sul ghiaccio.
Salendo da via Piol c’è l’ufficio postale di babbo natale, da cui si può scrivere e spedire la letterina e in certi orari hanno laboratori. In cima la casa. Babbo Natale riceve tutti nella sua casa.
Giochi, animazione, laboratori e letture per i bambini più piccoli.
Si consiglia di guardare ben gli orari di apertura delle varie cose, perchè se si va sabato pomeriggio o domenica si fanno molte code.

Castel Govone (Cuneo) – Langhe
www.magicopaesedinatale.com/
Le sale della splendida reggia sabauda ogni anno si trasformano nella casa di Babbo Natale. La visita alla casa è un coinvolgente musical che affascina tutti i bambini, portandoli a visitare i vari luoghi in cui Babbo Natale vive e costruisce i giocattoli inseme agli elfi.

Casa di Babbo Natale – Santo Stefano d’Aveto (Genova)
Info e prenotazione delle visite: 0185 88046
In un boschetto raggiungibile con una “navetta di Babbo Natale” è piccola, molto semplice ma davvero suggestiva. Se c’è la neve la magia è completa e ogni bimbo ne rimane incantato.
Dal 29 novembre al 21 dicembre, durante ogni fine settimana. Costo del biglietto per navetta e accesso alla Casa di Babbo Natale 5 euro, con accesso ai laboratori 10 euro.
“E’ bellissima.”

Casa di Babbo Natale – Gandino (Val Seriana)
www.lacasadibabbonatale.info
Nello storico paese di Gandino, tra luci, fuochi, Elfi e Folletti, tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli la loro letterina.
Gli Elfi aiuteranno i bambini a realizzare un lavoretto natalizio da portare a casa, mentre i Folletti li accompagneranno a conoscere gli animali di una fattoria didattica,
Da domenica 23 novembre 2014

Flower – Bussolengo (Verona) 
www.ilvillaggiodinatale.it
All’interno di un vivaio c’è un villaggio di Natale con la presenza di Babbo Natale (vedere gli orari degli spettacoli).
“Pieno di cose natalizie interessanti, lavoretti peri bimbi in più un giardino invernale con tante leccornie e che decorazioni….ma poi il paesino stesso di Bussolengo ha un museo del presepe, una mostra dei presepi realizzata dalle scuole, una bellissima pista ti pattinaggio a tema natalizi”

VerdeValle – Poiano (Verona)
All’interno di un vivaio, c’è un trenino (a pagamento) carino e diversi babbi natale (pupazzi) che suonano o raccontano fiabe.
Sconsigliabile il fine settimana per la ressa, meglio il venerdì pomeriggio.

Casa di Babbo Natale – Riva del Garda (Trento)
www.casadibabbonataleriva.it/
Nello splendido scenario della Rocca di Riva del Garda, la casa di Babbo Natale con l’ufficio postale, l’officina degli Elfi, la cucina per i biscotti e la stanza dei racconti.

Santa Claus Village – Cesenatico 
Più informazioni
Per la prima volta apre a Cesenatico. Non solo la casa di Babbo Natale con l’ufficio postale dal quale poter inviare le lettere a Santa Claus, e gli elfi che costruiranno i giochi dal vivo,. Il Santa Park, un’area con i gonfiabili, giochi per i piccoli, attrazioni per i ragazzi; uno spazio dedicato a spettacoli, musical e Gospel.
Costo del biglietto: i bambini 4 euro sino ai 10 anni, gli adulti 7 euro.

La Magica Casa di Babbo Natale – San Marino 
Leggi il racconto e le foto della visita della nostra amica Sara

Casa di Babbo Natale – Montecatini
www.lacasadibabbonatale.it/
Dentro alle terme di tamerici.
“Molto carino! Ci sono laboratori divertenti, truccabimbi, spettacoli di magia e poi lui…il Babbo!!!”
Da evitare nei week-end, davvero molto caotico.. Molto meglio in settimana, soprattutto andando di mattina.
Può essere necessario prenotare con largo anticipo. Entrata a pagamento (6.00 €) anche per i neonati.

Villaggio di Natale – Montecatini 
Si trova di fronte all’ipercoop a tre minuti di macchina dal centro di Montecatini. L’ingresso costa sette euro dai tre anni in su.
C’è un’area giochi moto bella, una stanza del Lego e della pasta di mais, rilasciano ai bambini il passaporto proprio carino.
C’è babbo natale, le letterine rilasciano ai bambini una scatolina di colori, slitta con renne (finte), fuori ci sono dei mercatini, Pista pattinaggio, mini zoo e giostrina.

Santa Claus Village – Giugliano (Napoli) 
Pineta Varca d’oro in località Varcaturo
www.santaclausvillage.eu/
La residenza sul mare di Babbo Natale, con tutto dalla cucina di Mrs. Claus, all’officina degli Elfi, dall’Ufficio Postale alla linea del Circolo Polare Artico.

O all’estero?

Montreaux – Svizzera
www.montreuxnoel.ch
La casa di Babbo Natale è a 2000 mt d quota si raggiunge con la funivia dal centro di Montreaux, attraversando un paesaggio da fiaba completamente innevato!
A Montreaux c’è un bellissimo mercatino natalizio. il Villaggio di Babbo Natale
Vicino a Montreaux prendendo un autobus per 10 minuti si arriva al castello di Chatillion: spettacolare puoi visitare dalle segrete al tetto, su 360 gradi di lago accedi da ponte levatoio con tanto di personaggi che lavorano, cucinano ecc tutto come nel medioevo!

Infine, la casa di Babbo Natale più famosa al mondo:
Rovaniemi, in Lapponia (Finlandia)
www.santaclausvillage.info