Magia d’inverno: ecco a voi i Mercatini di Natale più belli in Italia e in Europa

Mercatini di Natale

La magica atmosfera dei Mercatini di Natale non lascia indifferenti nè i grandi nè i piccini!

Chi di voi può resistere di fronte ad una moltitudine di casette di Natale che propongono splendidi oggetti d’artigianato, dolciumi, ottimi cibi della tradizione natalizia, in uno scenario suggestivo tra mille luci che si riflettono sulla neve e attorniati dall’aroma del vin brulè?

Partiamo insieme alla scoperta dei più magici e rappresentativi in Italia ed in Europa!

Mercatini di Natale in Italia stanno diventando un evento sempre più amato ed una tradizione che si consolida sempre di più col passare degli anni, visto il numero sempre maggiore di visitatori. I più famosi sono i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige chesicuramente non hanno nulla da invidiare ai più “famosi” mercatini natalizi europei. Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande d’Italia, ma tutte le principali città del Trentino Alto Adige ospitano dei bellissimi mercatini di Natale: Merano; BressanoneVipiteno; Trento; Rovereto, dove si celebra ogni anno il famoso “Natale dei Popoli”; Arco Levico. Da non perdere l’appuntamento con i Presepi Napoletani, vere e proprie opere d’arte, e i Mercatini di Natale alpini della Città di Aosta.

  • Mercatini di Natale a Trento e Bolzano
  • Mercatini di Natale a Vipiteno, Bressanone e Bolzano
  • Mercatini di Natale a Merano e Bolzano
  • Mercatini di Natale a Rovereto, Arco e Levico
  • Mercatini di Natale ad Aosta
  • La Tradizione dei Presepi Napoletani
  • Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige
  • Mercatini di Natale a Innsbruck, Merano e Bolzano
  • Ad Erice, in Sicilia, l’evento EricèNatale, presepi per le vie del borgo

L’Avvento è un periodo magico in Austria! Ci sono centinaia di Mercatini di Natale in Austria: ogni città, dalla capitale Vienna ai piccoli centri, ha il suo mercatino nella piazza principale. Tra le bancarelle, che espongono oggetti di artigianato in legno e in vetro, splendide decorazioni, aleggia costantemente un profumo irresistibile di dolci e specialità del periodo dell’Avvento: panpepato, Zelten, mandorle tostate, vin brulé e castagne, Krapfen. Tra i più famosi Mercatini di Natale in Austria ricordiamo: i Mercatini di Natale a Vienna, dislocati allestiti in tutti i quartieri della città; i Mercatini di Natale di Salisburgo, allestiti nel bel centro storico ed i Mercatini di Natale di Innsbruck che ogni Avvento animano il centro cittadino, sotto al famoso “Tettuccio d’Oro”. Un viaggio ai mercatini di Natale in Austria è un’esperienza davvero magica ed emozionante.

  • Mercatini di Natale a Innsbruck
  • Mercatini di Natale a Innsbruck, Merano e Bolzano
  • Mercatini di Natale a Innsbruck e Salisburgo
  • Mercatini di Natale a Salisburgo e nel Salisburghese 
  • Mercatini di Natale a Linz e Steyr
  • Mercatini di Natale a Vienna

Per gli appassionati dei Mercatini di Natale non può mancare un viaggio ai Mercatini di Natale in Germania, che rappresentano una delle usanze più radicate e più amate del periodo dell’Avvento. Un tour ai Mercatini di Natale in Germania è un’ottima occasione per acquistare regali di Natale, decorazioni o prodotti di artigianato locale, ma anche per gustare le specialità culinarie natalizie. Tra i Mercatini di Natale in Germania di lunga tradizione troviamo i Mercatini di Natale in Baviera, basti pensare che l’origine dei Mercatini di Natale di Norimberga risale alla prima metà del 1500; questo è anche il più famoso mercatino di Natale della Germania. Tra i mercatini di natale più antichirientrano i Mercatini di Natale di Stoccarda, considerati anche tra i più grandi ed affascinanti d’Europa. Da non perdere un tour ai Mercatini di Natale di Monaco: nella Marienplatz si svolge il principale mercatino di natale della città, al centro della piazza viene allestito il meraviglioso Albero di Natale alto quasi 30 metri addobbato da 2.500 luci e nell’aria le note delle musiche natalizie che, ogni giorno alle ore 17.30 in punto, si diffonderanno dal balcone del Municipio.

  • Mercatini di Natale a Monaco 
  • Mercatini di Natale a Norimberga e Monaco
  • Mercatini di Natale Norimberga e Strada Romantica
  • Mercatini di Natale a Stoccarda e Ludwigsburg

Da non perdere una visita ai Mercatini di Natale in Svizzera, la patria del cioccolato, qui infatti oltre ai prodotti tipici dell’artigianato locale potrete acquistare leccornie al cioccolato di ogni genere..un paradiso per i golosi. Tra i più celebri Mercatini di Natale in Svizzera troviamo: i Mercatini di Natale di Basilea, che nel periodo natalizio diventa particolarmente affascinante con le strade del centro storico addobbate e il romantico mercatino; i Mercatini di Natale di Lucerna, molto suggestivi data anche la posizione della città ed i Mercatini di Natale di Montreux, graziosa località sul Lago Lemano, celebre per la bellezza e la varietà dei suoi Mercatini di Natale. Tempo a disposizione per curiosare tra le pittoresche bancarelle.

  • Mercatini di Natale a Lucerna e Basilea
  • Mercatini di Natale a Montreux
  • Mercatini di Natale a Montreux, Berna e Lucerna

Mercatini di Natale sono un usanza che ogni anno si ripete anche in moltissime città della Francia; durante l’Avvento ogni città è addobbata da grandi abeti illuminati e si anima con concerti natalizi, grandi calendari dell’Avvento e manifestazioni. La regione francese che vanta la più viva tradizione in fatto di Mercatini di Natale è senza dubbio l’Alsazia, proprio per questo motivo i mercatini di Natale in Alsazia sono sicuramente i più famosi e più belli della Francia. Il più celebre tra i Mercatini di Natale in Alsazia è il Mercatino di Natale di Strasburgo, il “Marché de Noël”, che con oltre 500 anni di storia è il più antico di Francia. Per chi è alla ricerca di Mercatini di Natale più autenticamente in stile alsaziano consigliamo un tour ai Mercatini di Natale di Colmar. Per chi invece vuole godersi il clima mite del midì francese suggeriamo un viaggio ai Mercatini di Natale di Nizza e della Costa Azzurra oppure quelli di Avignone e della Provenza.

TIPS AND TRICKS ♥ Tra le mie proposte di viaggio in Francia per l’inverno e, in particolar modo per l’Avvento, spicca il tour Festa delle Luci di Lione dedicato a questa antica manifestazione popolare che oggi è divenuto uno degli eventi più noti di tutta la Francia: artisti e coreografi di tutto il mondo “rivestono” i principali monumenti, chiese, fontane, ponti, e la metropolitana con mille luci colorate creando uno scenario da favola. Questa è anche un’ottima occasione per visitare i Mercatini di Natale di Lione 

  • Mercatini di Natale a Strasburgo e Colmar
  • Festa delle Luci a Lione
  • Mercatini di Natale ad Avignone e Provenza
  • Magia di Natale in Costa Azzurra

Ogni stagione dell’anno è ideale per scegliere un viaggio Praga, perché la capitale ceca incanta i visitatori come poche altre città al mondo, ma nel periodo dell’Avvento sicuramente i Mercatini di Natale rendono ancora più magica Praga. Numerosi sono i Mercatini di Natale allestiti in tutta la città, ma i principali Mercatini di Natale di Praga sono 2: il Mercatino di Natale della Piazza della Città Vecchia ed il Mercatino di Natale in Piazza San Venceslao. Ai Mercatini di Natale di Praga si trovano bancarelle in legno che vendono prodotti dell’artigianato Ceco, cibi caldi (salsicce e specialità locali) e bevande calde, come il vino caldo. I prodotti in vendita variano dagli oggetti in vetro, legno, giocattoli, candele profumate, tazze in ceramica, cappelli e sciarpe, marionette… Nella Piazza della Città Vecchia viene ricostruito il Presepe.

  • Mercatini di Natale a Praga

Durante il periodo delle festività invernali la “Regina del Danubio”, Budapest, viene abbellita da mille luci ed addobbi, i ponti illuminati sono davvero uno spettacolo da non perdere. Come tutte le capitali europee, anche Budapest ha i suoi bellissimi Mercatini di Natale. Il più caratteristico tra i Mercatini di Natale di Budapest è il Mercatino in Piazza Vorosmarty, in pieno centro di Budapest, negli oltre 100 chalet in legno si possono acquistare prodotti d’artigianato e gastronomici radunati attorno ad un enorme albero di Natale. Di grande impatto è il Calendario dell’Avvento della pasticceria “Gerbaud” nel centro di Budapest: le 24 finestre della facciata del palazzo che ospita la pasticceria si trasformano in un enorme calendario.

  • Mercatini di Natale a Budapest

TIPS AND TRICKS ♥ un sito davvero utilissimo www.mercatini-natale.com dove trovate anche una selezione dei mercatini in cui è presente un programma dedicato per i bambini! 

Spero di avervi offerto qualche spunto in più per le prossime vacanze in arrivo!

DEVI ORGANIZZARE LA TUA PROSSIMA VACANZA “FAI DA TE” MA HAI POCO TEMPO O NON SAI DA CHE PARTE INIZIARE? CLICCA QUI E SCOPRI COME TI POSSO AIUTARE
Oppure contattami mail info@turistiperscelta.com Mob. 392.4280382