E per chi non lo sapesse…domani inizia il Lucca comics and games!

Dal 28 ottobre all’1 novembre la città di Lucca ospita il Festival internazionale del Fumetto, del Cinema d’Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco: il Lucca Comics and Games 2016!

Il Festival rappresenta un’occasione unica per tuffarsi in un mondo fantastico, la città infatti cambia volto per tutta la sua durata e si trasforma in un fantasmagorico mondo abitato da personaggi avventurosi e fantastici.  Si tratta dell’evento italiano più importante in materia, che propone un programma ricchissimo di mostre, esibizioni, proiezioni cinematografiche, incontri con autori e illustratori, seminari, premiazioni e momenti musicali e di gioco.

Gli spazi del Festival sono organizzati per aree tematiche: la principale è la storica area Comics che ospita tutto ciò che riguarda direttamente il fumetto e l’animazione, l’area Games è relativa all’ambito ludico e permette di conoscere e provare giochi di vario tipo: multimediali, di ruolo, da tavolo, virtuali, di gruppo.  Non è difficile infatti imbattersi improvvisamente in combattimenti  tra maghi e personaggi fantastici armati di spada per le vie della città! Japan Town è l’ area dedicata al mondo giapponese fortemente presente in varie forme al Festival: gadget, manga, videogiochi, animazione; l’area Movie è dedicata al mondo del cinema con la presentazione in anteprima nazionale di tanti film. Il Lucca Junior, invece, è la parte dedicata ai più piccini, alle scuole e alle famiglie. Quest’anno il Family Palace propone un programma ricchissimo: attività sportive proposte dal CSI, spazio gioco ed espositivo per appassionati LEGO, un viaggio in realtà aumentata con Ben 10 Hero Experience, workshop di fumetto e illustrazione, momenti di incontro con autori ed illustratori, mostre e tanto altro.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per tutta la famiglia che può così scegliere tra le tante attività proposte o semplicemente passeggiare tra le vie totalmente pedonali della città e godersi lo spettacolo…magari anche soltanto il via vai dei cosplayers…Infatti, un’altra proposta interessante è il Music and Cosplay, ovvero l’area del Festival dedicata alle esibizioni dal vivo e soprattutto alla gara Cosplay…una delle realtà più particolari e divertenti dell’intera manifestazione…ma cosa è il Cosplay? Per Cosplay si intende quella tendenza/hobby per cui una persona decide di travestirsi indossando il costume del proprio personaggio preferito recitando o mimandone le gesta in esibizioni pubbliche. E potete iniziare a capire adesso che cosa significhi trovarsi lì in mezzo a tanta gente di tutte le età, dentro le cinta murarie della bellissima città di Lucca, circondati da Spiderman, Batman, Captain Harlock, supereroi di tutti i tipi, protagonisti di manga giapponesi, personaggi dei fumetti e cartoni più famosi e del mondo fantasy e fantascientifico,  tutti quanti belli e grossi e soprattutto in carne ed ossa!

Un’esperienza davvero unica che lascerà divertiti e a bocca aperta grandi e piccini e soprattutto con la voglia di tornare e mettersi in gioco…che poi è proprio lo spirito dell’intero Festival. Speriamo di avervi incuriositi, non vi resta che andare a vedere con i vostri occhi!

Qui trovate il programma della manifestazione

Sito web www.luccacomicsandgames.com