Caro Babbo Natale…

♥ Caro Babbo Natale….♥

Ci siamo…eh sì…ci siamo quasi…Natale si avvicina, ormai siamo quasi in periodo di avvento…tra luminarie per le strade, primi alberi e decori,  preparazione di calendari, e naturalmente le prime richieste di doni da fare a Babbo Natale. Proprio ieri mio figlio mi ha detto: mamma guarda che tra poco è Natale, arriva presto, sai?  E da lì credo abbia potuto intravedere un momento di panico nei miei occhi, eh sì…perché tra un po’ arriveremo a parlare di Natale già a Ferragosto…diciamo pure che così non ci aiutiamo anzi ci mettiamo un po’ il carico…procede tutto così velocemente ed invece sarebbe bello fermarsi un po’ e godersi le ore, i giorni, gli eventi, e non vederli scorrere così rapidamente…ma… ops mi sono persa in questa riflessione ed ho perso di vista un attimo quello che vorrei invece raccontarvi.

Allora allora…considerata la domanda di mio figlio ho pensato di iniziare con l’immancabile lettera a Babbo Natale, perché noi da un paio d’anni ,oltre a scriverla, la spediamo davvero ed il Babbo più famoso del mondo ci risponde con un po’ di ritardo ma con tanto affetto! Ebbene sì, perché a Rovaniemi, Babbo Natale nel paese in cui vive, ha persino il suo ufficio postale, oltre ad uno studio e naturalmente la sua casa!  E da lì si impegna a rispondere alle lettere ricevute da parte dei bimbi di tutto il mondo e per chi volesse fare un bel viaggetto…è lì che attende tutti!

Il Santa Claus Village si trova in Lapponia, ad 8 km da Rovaniemi  ed esattamente nel paesino di Napapiiri. Un villaggio nato tanti anni fa e meta ormai di tante famiglie che scelgono di visitarlo non solo per ritrovare il mondo di Babbo Natale e le tipiche atmosfere natalizie  ma anche per immergersi in una serie di appuntamenti ed iniziative. Il Villaggio ha certamente una natura squisitamente turistica ma non per questo risulta meno affascinante agli occhi di un bambino. Ad esempio si può visitare l’esposizione permanente sul Natale finlandese e la rassegna sulle diverse tradizioni natalizie nel mondo e partecipare alle molteplici attività

organizzate: escursioni in slitta trainata da husky, escursioni con le renne, safari in motoslitta. Si può  giocare nella pista di ghiaccio con gli slittini,  oppure visitare il Santa Park costruito all’interno di caverne sotterranee dove è possibile fare un tour fatato e natalizio, e dedicarsi poi alla scoperta del segreto della cassetta rossa dell’ufficio postale di Babbo Natale…infatti sono proprio gli elfi che spediscono tutte le lettere e cartoline timbrate e imbucate lì da Babbo Natale in risposta ai bimbi di tutto il mondo!

L’indirizzo per spedire la letterina di grandi e piccini, è:

Joulupukki, Joulupukin Pääposti,

Santa Claus Main Post Office

FI-96930 Napapiiri, Finland.

Che state aspettando?  Intanto scrivete e poi…magari andate a vedere con i vostri occhi. E se avete bisogno di aiuto per organizzare il viaggio, una mano ve la possiamo dare noi!

Link utili

www.santaclausvillage.info/it/

www.santapark.com

www.huskypark.fi

http://snowmobilepark.com/

http://www.safartica.com/

www.santaclausreindeer.fi/it/